Territorio

territori altavallepolcevera smallll territorio della Valpolcevera comprende i Comuni di Serra Riccò, Mignanego, Campomorone, Ceranesi, Sant'Olcese e le delegazioni genovesi di Pontedecimo, Bolzaneto e Rivarolo.

Nella sezione Territorio trovate alcune informazioni sui Comuni della Valle.

Stiamo lavorando all'aggiornamento del sito. Presto inseriremo nuove sezioni e molte altre informazioni: itinerari, storia, curiosità, accoglienza, gastronomia.

Castello di Bolzaneto

bolzaneto castelloDel Castello di Bolzaneto si hanno notizie certe dalla seconda metà del XIV secolo, circa 1380, che ne attribuiscono l'erezione a motivi di difesa dalle armate longobarde all'assalto del capoluogo ligure. Per tale sua difficile posizione subì diversi attacchi che lo semidistrussero.

Ricostruito dopo un ennesimo atterramento nel 1747, agli inizi del '900 venne acquistato dal benestante Pasquale Pastorino che lo adibì a villa di campagna, per essere successivamente trasformato in ospedale.

Testi e foto ad opera di M. Lamponi

La Banda di Bolzaneto

A Bolzaneto è tuttora in piena attività la banda Musicale "San Giuseppe", sorta nell'ambito della locale e omonima Società Operaia Cattolica nel 1883.bolzaneto banda01
Ad esempio, il più antico complesso polceverasco, quello della S.O.C. "S. Maria e S. Bartolomeo" di Certosa che aveva visto la luce nel 1871, ha concluso la propria esistenza nel corso degli ultimi anni Cinquanta.

Leggi tutto

Murta

bolzaneto murta01

Murta si estende su una collina ricca di verde, situata al centro della Val Polcevera.
Il nucleo centrale del paese è attraversato dalla strada che, dalla piazza alberata domina dalla Chiesa Parrocchiale, sale per un breve tratto lungo il crinale per poi proseguire pianeggiante fino ai gruppetti di case addossate le une alle altre.

Numerose, soprattutto sui versanti meglio esposti, le ville ottocentesche, un tempo residenze estive di ricche famiglie genovesi.

Leggi tutto

Bolzaneto

bolzanetoBolzaneto (Borsanæo o Bòssanæo lingua ligure - pronuncia Bursanèu o Bossaneu) è un quartiere genovese della Val Polcevera ex area industriale, ora contornato da piccole industrie ed imprese artigiane. Nonostante sia situata in una zona periferica, offre la possibilità di interessanti percorsi escursionistici tra le sue colline.

Leggi tutto